Corso Pre Matrimoniale 2019 (CPM)

Domenica 3 febbraio si è concluso il CPM 2019, cioè il Corso di Preparazione al Matrimonio Cristiano.

Quest’anno 9 coppie hanno scelto di verificare qui il loro percorso. Gli incontri, che nella nostra parrocchia si svolgono principalmente durante il fine settimana con il parroco e tre coppie-guida, servono a stimolare il dialogo e il confronto tra i fidanzati sul valore del Matrimonio cristiano.

In particolare sono stati affrontati argomenti come il progetto di realizzare una nuova famiglia cristiana e la genitorialità consapevole dove si è sottolineato il ruolo dei genitori intesi come collaboratori di Dio nella sua opera creatrice (Creazione dell’uomo e della donna in Genesi 12-18).

Usando come spunto il film “Casomai” di Alessandro D’Alatri, abbiamo imparato a considerare il matrimonio non come un fatto privato ma pubblico che viene celebrato nella comunità perché la coppia si senta da essa appoggiata e possa condividere sia la gioia delle giornate speciali, sia i dubbi e le difficoltà dei momenti più difficili.

Per dimostrare che ciò di cui si è parlato è reale e fattibile, nelle varie serate sono intervenute anche altre coppie di sposi che hanno portato la loro testimonianza su vari aspetti come l’adozione o essere una famiglia aperta e accogliente.

Dato che ogni matrimonio cristiano per operare bene ha bisogno di nutrirsi alla mensa del Signore e quindi anche della preghiera, è stato particolarmente bello e significativo celebrare insieme la S. Messa dove i fidanzati hanno partecipato in prima persona coinvolgendosi nelle sue varie parti, ma soprattutto avendo attorno il calore e il sostegno della comunità parrocchiale.

Ringraziamo tutti i fidanzati e con l’aver comunicato loro le prossime date per nuovamente incontrarci auguriamo un buon proseguimento di cammino.

Pia e Enrico

Antonella e Giuseppe

Elisa e Alessio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *